Visita a Palermo, Monreale e Cefalù – Novembre 2015

Palermo, Monreale e Cefalù

da Venerdì 13 a Lunedì 16 novembre 2015
In concomitanza della maratona di PALERMO del 15 novembre

Programma di massima

Primo giorno: Venerdì 13 Novembre

Ritrovo dei partecipanti in mattinata presso le due sedi stabilite (via Branze e Adrian Pam), sistemazione in pullman Gran Turismo e trasferimento all’aeroporto di MLANO LINATE in tempo utile per le operazioni d’imbarco.
Alle ore 09:00 partenza con volo di linea Alitalia per PALERMO.
Alle ore 10:35 arrivo all’aeroporto di Palermo sistemazione in pullman privato ed incontro con la guida per la visita panoramica della città in bus. Sistemazione quindi in hotel **** stelle in centro città. PRANZO LIBERO. Giro libero di Palermo. CENA LIBERA.

Secondo giorno: Sabato 14 Novembre

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e pullman privato e partenza per MONREALE dove si sosterà per la visita del centro storico con particolare attenzione al Duomo, classico esempio di arte normanna, con elementi arabi, nordici, classici e bizantini, dove potremo ammirare i suoi famosi mosaici. Le origini di Monreale risalgono all’XI secolo, quando ebbe inizio la dominazione normanna. Secondo la leggenda, nel 1171, il re Guglielmo II detto il Buono ebbe in sogno una visione: la Madonna gli indicò il luogo in cui era nascosto un immenso tesoro e nel quale voleva che Guglielmo erigesse un Tempio a Lei dedicato. Fu così che ebbe inizio la costruzione del complesso architettonico comprendente il Duomo. Attorno ad esso cominciò a formarsi un piccolo nucleo abitato, l’attuale Monreale, che divenne sede di vescovato fin dal 1183, per poi acquisire un ruolo di primaria importanza durante il XVI secolo quando, con l’insediamento di vari ordini religiosi, conobbe un significativo sviluppo urbano.
PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio rientro a PALERMO e visita guidata della città, estremamente articolata, con testimonianze di 27 secoli di storia, tutt’oggi visibili.
Palermo annovera il più grande centro storico d’Italia; è la  città dei 25 quartieri e dei 4 mandamenti, stracolmi di ricchezze di tutti i secoli. Si visiterà la città attraverso il suo asse sacro da est a ovest, percorrendo Corso Vittorio Emanuele. Prima sosta a Piazza Marina: la sede dell’inquisizione, Piazza Vigliena, comunemente chiamata Quattro Canti di città che per molto tempo fu il centro della vita cittadina. Viene identificata anche come “Teatro del Sole” in quanto dalla posizione centrale della piazza si riesce a vedere il sole dall’alba al tramonto.
Piazza Pretoria con la sua Fontana Toscana, il Complesso Normanno della Martorana, la Cattedrale con le tombe reali e imperiali e il suo tesoro. Rientro in hotel. CENA LIBERA.

Terzo giorno: Domenica 15 Novembre

Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman privato per CEFALU’ dove si sosterà per la visita GUIDATA  di mezza giornata.
Cefalù è diventata una delle città più turistiche della Sicilia, fattore che ha interessato anche il suo centro storico. Attualmente la parte storica presenta un mix di storia, tradizione e turismo, dal momento che quasi tutto è stato restaurato per offrire una buona immagine ai molti turisti che la visitano ogni anno. Oltre ai numerosi negozietti si osservano bellissime case, quali l’Osteria Magno, una mansione del XVI secolo utilizzata per esposizioni temporanee. Nel centro, oltre alla Cattedrale, ci sono il Museo di Mandralisca, il Porto ed il lungomare, affollatissimo d’estate. Altri angoli da non perdere sono la Piazza del Municipio ed il lavatoio.
PRANZO LIBERO. Al termine rientro a PALERMO e tempo a disposizione per la visita libera. CENA LIBERA.

Quarto giorno: Lunedì 16 Novembre

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio sistemazione in pullman privato e trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d’imbarco. Alle ore 19:10 partenza con volo di linea Alitalia per MILANO LINATE.
Alle ore 20:45 arrivo a Milano Linate, sistemazione in pullman privato e rientro a Brescia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • Max 20 Soci Cral Euro 200,00
  • Max 15 Familiari Anciu Euro 310,00,  bambini fino a 12 anni*  Euro 300,00 ( * in terzo letto aggiunto in camera doppia)
  • Max 5 Esterni Anciu Euro 410,00

Singola supplemento: Euro 70,00 per l’intero periodo

Il viaggio si effettuerà solo al raggiungimento di 30 paganti adulti.

Ogni socio Cral potrà iscrivere da subito un solo accompagnatore familiare, previa disponibilità di posti successivamente sarà consentita la possibilità di iscrizione di un secondo familiare.

Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: www.cralunibs.org  dal 08/06/2015 al 26/06/2015

ACCONTO Euro 120,00 entro e non oltre il 26/06/2015 pena la cancellazione.

SALDO entro il 10 ottobre 2015

Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT87K0200811232000100244199) con invio obbligatorio della ricevuta via mail a:  stefania.venturi@unibs.it

La quota comprende:

  • Volo di linea ALITALIA di andata/ritorno da Milano Linate
  • 1 Bagaglio da stiva kg 20 + 1 bagaglio a mano kg 8
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimento da Brescia all’aeroporto andata e ritorno
  • Bus a disposizione del gruppo  come da programma
  • Pernottamento e prima colazione HOTEL CAT. 4  STELLE TIPO CRISTAL PALACE O similare
  • Visita guidata di Palermo, Monreale e Cefalù
  • Assicurazione ACI GLOBAL (assistenza persona – bagaglio)

La quota non comprende:

  • Supplemento camera singola € 70,00
  • Pranzi e cene non indicati alla voce la quota comprende.
  • Ingressi non menzionati
  • Mance
  • Extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende
  • TASSA DI SOGGIORNO: All’arrivo in hotel verrà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti alla reception. La tassa è di Euro 2,00 per persona a notte.

Per informazioni sulla maratona: www.palermomaratona.it

Referenti:

  • Silvio Bonometti    030 3715609   silvio.bonometti@unibs.it
  • Lilia Mesa                030 2988423   lilia.mesa@unibs.it

ORGANIZZAZIONE TECNICA:  TRAVELSIA BRESCIA

Potrebbero interessarti anche...