NON CONFERMATA – MILANO il Duomo ed il segreto della Chiesa di San Satiro

Foto da WIKIPEDIA

ULTIM’ORA – L’iniziativa in oggetto non è stata confermata per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Sabato 16 MARZO 2024

MILANO il Duomo ed il segreto della Chiesa di San Satiro

Partenza al mattino in pullman dalle sedi stabilite e viaggio in direzione di MILANO con una sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo a MILANO, nella zona del Castello Sforzesco, incontro con la guida e trasferimento a piedi al Duomo. Visita guidata del DUOMO, simbolo e testimone delle più importanti vicende storiche della città. Costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti nel 1386, sul luogo della precedente chiesa di Santa Maria Maggiore, è l’unica costruzione in stile gotico edificata a Milano. Interamente costruito in marmo, ci sono voluti quasi 600 anni per terminarne la costruzione: 135 guglie, 3400 statue, splendide vetrate, maestosi pilastri ci testimoniano ancora oggi una lunga storia costruttiva e artistica. Al di sotto del livello della cattedrale visita dell’ Area Archeologica con i resti della chiesa precedente, Santa Maria Maggiore, e del Battistero di S. Giovanni alle Fonti, testimonianza del primo periodo della religione cristiana a Milano.

Al termine della visita, della durata di circa 90 minuti, tempo a disposizione e PRANZO LIBERO.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata della Chiesa di Santa Maria presso S. Satiro. Situata a pochi passi dal Duomo è un vero piccolo gioiello. Costruito nel 9° secolo e dedicato a San Satiro, fratello di Sant’ Ambrogio, il piccolo sacello fu trasformato radicalmente nel Quattrocento quando per conservare una immagine miracolosa della Vergine si edificò una chiesa, Santa Maria presso S. Satiro. Ed è qui che Donato Bramante mette in atto il suo capolavoro. Una chiesa simbolo del Rinascimento milanese anche dal punto di vista decorativo con lo splendido Compianto sul Cristo morto opera di Agostino de Fondulis, maestro della lavorazione in cotto.

Alle ore 16.30 circa termine della visita guidata e breve tempo libero. Sistemazione quindi in pullman e viaggio di rientro. L’arrivo è previsto in serata.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • DIPENDENTI e PENSIONATI EURO euro 30,00
  • FAMILIARI dei DIPENDENTI e PENSIONATI euro 35,00
  • SOCI AGGREGATI euro 45,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • viaggio in PULLMAN con partenza da Brescia Via Branze e Adrian Pam
  • visita guidata INTERA GIORNATA come da programma: mattino Duomo e Area Archeologica – pomeriggio Chiesa di Santa Maria prezzo San Satiro
  • radioguide con auricolari monouso
  • assicurazione medica inclusa assistenza in viaggio e spese mediche
  • assistenza Carla Viaggi

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance, “OFFERTA” OBBLIGATORIA di Euro 1,00 per persona a sostegno della Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, PRANZO, extra personali e quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

ISCRIZIONI

sul sito https://cral.unibs.it/iscrizioni-iniziative/

Le iscrizioni si chiudono il 12 febbraio 2023

Alla visita guidata in Duomo sono ammessi gruppi limitati, pertanto il numero dei partecipanti alla presente iniziativa è di 29 soci.

ORGANIZZAZIONE: CARLA VIAGGI

Potrebbero interessarti anche...