IV Torneo Nazionale ANCIU di Beach Volley
IV° CAMPIONATO ANCIU DI SAND VOLLEY
Circoli Universitari Italiani
Marinella di Cutro 7-14/giugno 2015
A questo manifestazione hanno partecipato 15 Atenei, alcuni dei quali gemellati tra di loro.
Il circolo Cral Università di Brescia si è presentato per la prima volta al torneo di Volley unito al circolo di Firenze con una atleta (Lilia Mesa) e con il ct (Leonardo Lauri).
Alla compagine Firenze/Brescia tocca subito un girone di ferro con Genova e Siena1, campioni di Sand Volley 2014. Al termine del girone la nostra squadra si classifica come seconda vincendo a 2-0 con il Genova ma perdendo con il Siena1 per 2-1.
Ai quarti di finale la nostra squadra si batte con la compagine gemellata di Siena2/Viterbo dove nel primo set fatica ad ingranare e vede costretto il tecnico a chiamare un time out sul punteggio di 11-6 per il Siena2/Viterbo. Al rientro in campo la nostra squadra non sbaglia piu’ un colpo chiudendo il set a 15-12. Il secondo set la nostra squadra chiude in scioltezza qualificandosi per la semifinale.
La semifinale si gioca contro la squadra del Milano Bicocca1; aggiudicandosi entrambi i set, seppur molto combattuti, la Fi/Bre si merita la finalissima…. Rivincita con il Siena1, acerrimi rivali del Firenze.
La finale si gioca colpo su colpo con il forte Team del Siena1 disposto a tutto pur di aggiudicarsi il Bis della manifestazione. Il Firenze/Brescia parte forte, concentrato e unito aggiudicandosi in scioltezza il primo set per 21-11. Nel secondo set entrambe le nostre atlete accusano dolori muscolari legati al movimento tecnico del servizio regalando cosi’ agli avversari qualche punticino nella parte centrale del set. Dopo un time out tecnico chiamato dal ct, il Fi/Bre tenta di riagguantare il risultato ma alla fine il Siena1 si aggiudica il set 19-21… 1-1!
Il Terzo ed ultimo set comincia all’insegna della sofferenza… le nostre atlete non riescono più a servire… La Silvia si inventa un servizio in sicurezza da sotto col quale riesce a fare qualche ottimo punto grazie anche ai muri alti e sulla palla del capitano che ormai non sbaglia più nulla. La Lilia, anch’essa in difficoltà fisiche, prova un servizio in sicurezza ma la spalla ormai non da piu’ sicurezza… siamo sotto! Dopo l’ennesimo recupero in difesa e un ottimo attacco di Lorenzo, lo stesso va in battuta al salto riportando il Fi/Bre in vantaggio…
Il Firenze/Brescia si aggiudica il set per 15-11….. VITTORIA!!!
Elenco squadre Partecipanti:
Università di Siena 1 – Università di Pisa – Università MILANO BICOCCA 1
Politecnico di Torino – Università Milano Statale con Università di Catania
Università di Padova – Università Torino Statale con Università di Trieste,
Università Napoli SUN con Università di Napoli Federico II,
Università di Genova – Università di Firenze con Università di Brescia,
Università di Siena 2 con Università di Viterbo -Università MILANO BICCOCCA 2.