Padova Urbs Picta, sabato 26 novembre

23/11/2022 ULTIMISSIMA NOTIZIA

I referenti dell’iniziativa ci riferiscono che ci sono ancora posti liberi (tre/quattro) pertanto riapriamo le iscrizioni fino al 25 novembre, per maggiori informazioni rivolgersi a silvia.coppi@unibs.it

VIAGGIO: PADOVA URBS PICTA : i Cicli Pittorici del Trecento
DATA: Sabato 26 NOVEMBRE 2022

Partenza in pullman da BRESCIA Via Branze alle ore 06.45 e Brescia Via San Polo 42 alle ore 07.00
Viaggio in direzione di PADOVA con una sosta di ristoro lungo il percorso.

Arrivo a PADOVA – parcheggio Piazza Rabin – trasferimento a piedi alla Basilica del Santo (800 mt)

Incontro con la guida alle ore 09:30 ed intera giornata dedicata alla visita guidata della città iniziando dalla Basilica del Santo dove sono presenti importanti affreschi che testimoniano la prima attività di Giotto a Padova e dei numerosi artisti che ne proseguono la tradizione pittorica: Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi, rappresentando la sintesi dell’arte padovana del Trecento.

Visita dell’attiguo Oratorio di San Giorgio che ha molte affinità con la Cappella degli Scrovegni.

Nel Battistero potremo ammirare un altro ciclo di affreschi della” Padova Urbs Picta” : la Storia della Salvezza con episodi della vita di Cristo e di San Giovanni Battista: il ciclo rappresenta il capolavoro assoluto di Giusto de’ Menabuoi, realizzato a partire dal 1375.

Alle ore 13:15 termine della visita guidata e PRANZO LIBERO

Nel pomeriggio, alle ore 14.45, visita guidata del Palazzo della Ragione (fatto salvo eventi che rendano impossibile l’accesso e non noti al momento). Il Palazzo della Ragione, con le sue quattro grandi pareti interne del grande salone pensile del primo piano completamente affrescate, rappresenta il ciclo più ampio per superficie dipinta e il più articolato del sito seriale “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”. Il ciclo pittorico del Palazzo rappresenta l’unica commissione laica e civile: la decorazione viene infatti commissionata a Giotto dal Comune di Padova circa una dozzina d’anni dopo la conclusione degli affreschi della Cappella degli Scrovegni, e si può considerare la “risposta” laica al precedente capolavoro.

La giornata dedicata a “Padova Urbs Picta” si concluderà con la visita della Cappella degli Scrovegni capolavoro di Giotto ed anche uno dei capolavori assoluti dell’arte mondiale e con la Chiesa degli Eremitani che ospita importanti affreschi trecenteschi, tra i quali quelli commissionati a Guariento e a Giusto de’ Menabuoi. Termine della visita guidata alle ore 18:15

Sistemazione quindi in pullman e viaggio di rientro. L’arrivo è previsto in serata.

ORGANIZZAZIONE

CARLA VIAGGI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • DIPENDENTI UNIBS euro 40
  • PENSIONATI UNIBS euro 40
  • FAMILIARI euro 58
  • ALTRI euro 83

Numero minimo di partecipanti per far partire l’iniziativa: 30 partecipanti

ISCRIZIONI
Sul sito del CRAL

Termine iscrizioni: 6 novembre

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A

  • SILVIA COPPI referente per l’iniziativa
  • SILVIO BONOMETTI referente per l’iniziativa

Potrebbero interessarti anche...