LUCERNA, BERNA, LOSANNA dal 6 all’8 dicembre

Programma della giornata:

1° GIORNO: BRESCIA – LUCERNA –  BERNA

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti a BRESCIA presso la sede stabilita, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per LUCERNA con soste di ristoro lungo il percorso. All’arrivo incontro con la guida per la visita del centro storico. Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Nell’immagine cittadina di Lucerna spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. Nell’isola pedonale del centro storico spiccano le case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze, come quella del Weinmarkt. Lucerna è la città delle piazze e delle chiese. La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città. Il leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries, è uno dei monumenti più noti della Svizzera. E con il Bourbaki Panorama, che si sviluppa su una lunghezza di 112 metri, Lucerna possiede una delle poche opere monumentali circolari conservate in tutto il mondo. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio tempo a disposizione dei Sigg. Partecipanti per visite libere. Al termine partenza per BERNA. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel/ristorante. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: BERNA

Prima colazione e pernottamento in hotel. PRANZO LIBERO. Cena in hotel/ristorante.

Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale della Svizzera ed unica città del Paese dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Si potrà ammirare il piccolo centro storico, un susseguirsi di casette e 6 km di portici (i Lauben) con eleganti negozi e curiose botole di accesso alle vecchie cantine, oggi trasformate in boutique e ristoranti. Pomeriggio a disposizione dei Sigg. partecipanti.

Fra le tante, si segnala il parco acquatico e termale Bernaqua, 2.000 metri quadrati di specchi d’acqua, tre giganteschi acquascivoli e diciotto vasche (http://www.bernaqua.ch/); il Zentrum Paul Klee, progettato da Renzo Piano, ospita una collezione di circa 4000 opere di Paul Klee, ed è inoltre sede di un centro culturale interdisciplinare con la sala da concerto, laboratori creativi e biblioteca (http://www.zpk.org/).

3° GIORNO: BERNA – LOSANNA – BRESCIA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per LOSANNA. All’arrivo incontro con la guida per la visita del centro storico. Il capoluogo del Cantone di Vaud è inoltre una vivace città universitaria ed un apprezzato centro per congressi. La città si è sviluppata su tre colline, circondata da vigneti ed il Lago Lemano ai suoi piedi. Sulla sponda francese di fronte s’innalzano imponenti le Alpi Savoiarde. Lo stupendo centro storico è per lo più chiuso al traffico. I piccoli vicoli con caffè e boutique caratterizzano l’immagine del cuore medievale di questa città. Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Per più di un millennio Losanna è stata sede episcopale. Le vie commerciali si sviluppano attorno alla cattedrale e nel quartiere portuale Ouchy. L’unica «metro» della Svizzera unisce i quartieri cittadini ed agevola gli spostamenti nella città collinare. PRANZO LIBERO.

Nel pomeriggio sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro con soste di ristoro lungo il percorso. L’arrivo è previsto in serata.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE.

–        Soci Cral Euro 150,00

–        Familiari tesserati ANCIU  Euro 210,00

–        Esterni tesserati ANCIU  Euro 325,00

L’iniziativa  si effettuerà solo al raggiungimento di 30 paganti e fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: www.cralunibs.org  dal 21/10/2014 al 04/11/2014

Pagamento  entro e non oltre il 4/11/2014

Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT87K0200811232000100244199) con invio della ricevuta via mail a: venturi@amm.unibs.it

LA QUOTA COMPRENDE:

–        Viaggio a/r in pullman Gran Turismo 54 posti a disposizione per tutto il tour – IVA – pedaggi autostradali e parcheggi inclusi

–        Sistemazione in Hotel cat. 4 stelle situato in centro a BERNA, trattamento di mezza pensione con cena (prima colazione americana a buffet– cena in hotel con menu di 3 portate – incluso pane ed acqua in caraffa)

–        Bern ticket (http://www.myswitzerland.com/it-it/bern-ticket.html)

–        Visite guidate come da programma (2 ore Lucerna con 1 guida ogni 25 persone + 2 ore Berna con 1 guida ogni 20 persone + 3 ore Losanna con 1 guida ogni 40 persone)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Facchinaggi, mance, INGRESSI non menzionati, pasti, bevande, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Referenti:

Rossella Benatti tel. 030 2989212 – 3715772 –  email     rossella.benatti@unibs.it

Potrebbero interessarti anche...