Norme sui certificati sportivi

Si informano i gentili SOCI che l’ATS di Brescia ha inviato ai Centri di Medicina Sportiva le seguenti disposizioni:

• Le richieste di visita medico sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica, se presentate per un atleta che è già stato sottoposto a visita in anni precedenti anche per discipline differenti da quella praticata di cui si richiede la visita, dovranno essere accompagnate obbligatoriamente dal certificato in scadenza o scaduto.
  • Nei casi in cui sia stato smarrito il certificato originale d’idoneità (copia per l’atleta) in scadenza o scaduto, l’atleta può rivolgersi alla Società Sportiva di affiliazione per chiedere una copia del certificato conservato dalla stessa (copia per la Società sportiva).
  • Qualora la Società Sportiva sia d’accordo, la fotocopia rilasciata dalla stessa dovrà riportare la dicitura “copia conforme all’originale”, completa di timbro della Società Sportiva, data e firma in originale del Presidente.

Alla luce di queste disposizioni l’Organo di Presidenza del CRAL-UniBs delibera quanto segue:

• Il Socio che intende partecipare alle competizioni sportive (campionati, gare, tornei) dovrà essere in possesso, oltre che della tessera associativa, di un certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità per la disciplina che intende praticare.
  • Per ottenere un certificato il Socio dovrà sottoporsi ad una visita medica presso un Centro Medico Sportivo di sua scelta oppure presso il centro convenzionato con il Cral.
  • Il centro convenzionato è il Marathon Medical Center, Via Creta, 56/D, 25124 Brescia BS – Telefono: 030220064, all’atto della prenotazione della visita il Socio dovrà riferire preventivamente di provenire dal Cral dell’Università degli Studi di Brescia.
  • Alla visita il Socio dovrà presentarsi con la richiesta di visita medico sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica in copia originale firmata e timbrata dal presidente dell’associazione (D.M. Sanità 1.8.02 – 1982).
  • Per ciascuna visita il Centro Sportivo rilascia fino a tre certificati per tre differenti discipline sportive. Sarà necessario avere con sé tre richieste firmate per ciascuno sport.
  • La richiesta è predisposta su un modello fornito dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Sanità, (rivolgersi al presidente del Cral per il ritiro del modulo firmato e timbrato); il Socio può concordare la spedizione del modulo via posta interna presso la propria sede universitaria.
  • Il certificato ha validità un anno a decorrere dal giorno del rilascio da parte del Centro Medico Sportivo. Alla scadenza, oppure fino a 30 giorni anteriori, il praticante sportivo può richiedere il modulo per il rinnovo della visita.
  • La copia in originale (non la foto e non la scansione) riservata alla Società Sportiva dovrà essere consegnata obbligatoriamente all’associazione Cral-Unibs pena l’esclusione dalle attività e dalle manifestazioni sportive.
  • Il Socio non è tenuto a partecipare alle iniziative sportive del Cral nei seguenti casi:
    – se privo di un certificato;
    – se in possesso di un certificato scaduto;
    – se ha omesso di consegnare la copia riservata alla Società Sportiva in originale al Cral.
  • Il Socio sarà sottoposto a provvedimenti disciplinari che prevedono la perdita di qualità di Socio in caso di partecipazione ad attività o campionati privo di certificato valido. Sarà anche invitato al rimborso dei finanziamenti ricevuti per le attività a cui non era tenuto a partecipare e al concorso delle spese effettuate dall’associazione e dall’amministrazione universitaria.
  • Per informazioni scrivere a: presidente@cralunibs.org

ALLEGATO – Informativa della ATS BRESCIA