Napoli e Pompei
Napoli & Pompei
da giovedi 13 a Lunedì 17 ottobre 2016
Programma di massima
Primo giorno GIOVEDI’: BRESCIA – NAPOLI CENTRALE
Ritrovo dei partecipanti presso la Stazione Ferroviaria di Brescia alle 6.35 in tempo per prendere il treno di ITALO TRENO delle 6.55 per Napoli Centrale, posti a sedere di 2^ classe.
Arrivo alle ore 12:05 e trasferimento a piedi nel vicino Gran Hotel Europa *** per il deposito dei bagagli. PRANZO LIBERO.
Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita del centro di Napoli – con bus a disposizione per gli spostamenti. Si raggiungerà Piazza del Plebiscito la più vasta e spettacolare piazza di Napoli, oggi cornice di manifestazioni culturali e di concerti. Ne caratterizza il profilo la Chiesa di San Francesco di Paola, con il suo colonnato neoclassico e l’interno ispirato al Pantheon di Roma, e il maestoso Palazzo Reale, costruito nel 1600 da Domenico Fontana. All’uscita dal Palazzo Reale si giungerà nella vivacissima piazza Trieste e Trento dove si potrà ammirare lo storico “Caffè Gambrinus”, in passato meta prediletta di poeti e intellettuali, e la Chiesa di San Ferdinando. Proseguendo per via Toledo si accederà nella Galleria Umberto I, capolavoro di ferro e vetro costruito nel XIX secolo, per poi proseguire e ammirare la splendida facciata del Teatro San Carlo, il più importante teatro della città di Napoli e primo teatro d’Europa voluto fortemente da Carlo III di Borbone. Si proseguirà poi verso il Castel Nuovo, meglio conosciuto come Maschio Angioino dove il tour avrà termine. CENA LIBERA. Pernottamento in hotel.
Secondo giorno VENERDI’: NAPOLI – POMPEI – NAPOLI
Dopo la prima colazione in hotel sistemazione in pullman e partenza per POMPEI dove si sosterà per la visita guidata degli scavi, l’unico sito archeologico al mondo, assieme a quello di Ercolano, in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano, la cui vita è rimasta ferma ad una lontana mattina del 79 d.C., epoca dalla quale il Vesuvio decise di cancellarlo dall’orbe terraqueo. Di grande interesse anche le terme pubbliche: quelle del Foro e quelle Stabiane, visitabili nella sola sezione maschile e caratterizzate dall’alternarsi d’ambienti a temperatura gradatamente crescente (frigidarium, tepidarium e calidarium).
PRANZO IN RISTORANTE con menu tipico sulla strada del rientro a Napoli.
Nel pomeriggio trasferimento a piedi per la visita guidata – con guida locale – della NAPOLI SOTTERRANEA”. CENA LIBERA. Pernottamento in hotel.
Terzo giorno SABATO: NAPOLI
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida per la visita a piedi del Centro Storico. L’itinerario si svolgerà lungo il Decumano inferiore chiamato Spaccanapoli che si snoda fra palazzi nobiliari, chiese celeberrime e attività commerciali o culturali, per poi proseguire su via dei Tribunali, per godere in pieno l’aspetto storico, antropologico e artistico/architettonico della città. Partendo da Piazza del Gesù, al centro della quale si leva la Guglia dell’Immacolata esempio della raggiunta autonomia del barocco napoletano. Si giungerà a Piazza San Domenico Maggiore dove si visiterà la Chiesa di San Domenico Maggiore, luogo in cui difficilmente si dimentica la presenza del nolano Giordano Bruno. Costeggiando la piazza si raggiungerà la famosa e mirabile Cappella Sansevero, esempio del Barocco napoletano e frutto del genio del Principe Raimondo di Sangro. All’interno è conservata la scultura del Cristo Velato dove l’effetto, il trattamento virtuosistico del marmo e i giochi di luce ne fanno un vero capolavoro. All’uscita dalla Cappella Sansevero si proseguirà per via dei Tribunali fino a raggiungere Piazza San Gaetano, nell’area dell’antica agorà greca per visitare il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e i suoi scavi.
PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio incontro con la guida e tour panoramico della città con pullman GT. Si potrà ammirare Posillipo, Marechiaro, la Certosa di San Martino ecc. ecc. Rientro in hotel. CENA LIBERA. Pernottamento in hotel.
Quarto giorno DOMENICA: NAPOLI
Prima colazione e pernottamento in hotel. PRANZO E CENA LIBERI.
Intera giornata libera a disposizione.
Quinto giorno LUNEDI’: NAPOLI – BRESCIA
Dopo la prima colazione in hotel Check out. Mattinata libera. PRANZO LIBERO.
Ritrovo in Hotel alle ore 13.20 per trasferimento a piedi alla Stazione Ferroviaria di NAPOLI.
Sistemazione in treno ITALO e partenza per BRESCIA ALLE ORE 13:55 con arrivo ALLE ORE 19:17.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE.
- Max 20 Soci Cral Euro 200,00 (Dipendenti e Pensionati)
- Max 15 Familiari Anciu Euro 300,00, bambini fino a 10 anni* Euro 200,00 ( * in terzo letto aggiunto in camera doppia)
- Max 5 Esterni Anciu Euro 420,00
Singola supplemento Euro 90,00 per l’intero periodo
Il viaggio si effettuerà solo al raggiungimento di 30 paganti adulti.
Ogni socio Cral potrà iscrivere da subito un solo accompagnatore familiare, previa disponibilità di posti successivamente sarà consentita la possibilità di iscrizione di un secondo familiare.
Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: www.cralunibs.org dal 28/06/2016 al 18/07/2016
ACCONTO Euro 110,00 entro e non oltre il 18/07/2016 pena la cancellazione .
SALDO entro il 26 settembre 2016
Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT87K0200811232000100244199) con invio obbligatorio della ricevuta via mail a: stefania.venturi@unibs.it
La quota comprende:
- Viaggio a/r in treno ITALO da Brescia a Napoli in posti a sedere di 2^classe
- Sistemazione in HOTEL CAT. 3 Stelle centrale a Napoli GRAN HOTEL EUROPA – in camere doppie con servizi privati
- Trattamento di PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE in hotel
- 1 pranzo in ristorante con menu tipico (4 portate incluso ¼ vino + ½ acqua minerale)
- Visite guidate come da programma (1 pomeriggio Napoli + 1 mattino Pompei + 1 ora e mezza il pomeriggio Napoli Sotterranea + 1 mattino centro storico Napoli + 1 pomeriggio Panoramica in pullman)
- Ingressi a: Napoli Sotterranea – Ingresso Scavi Pompei – Cappella San Severo
- Bus a disposizione per escursioni come da programma (1 pomeriggio Napoli + 1 mattino Pompei + 1 pomeriggio Panoramica Napoli)
- Assicurazione ACI GLOBAL (assistenza persona – bagaglio)
La quota non comprende:
- Supplemento camera singola € 90,00
- Pranzi e cene non indicati alla voce la quota comprende.
- Ingressi non menzionati
- Mance
- Extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende
TASSA DI SOGGIORNO: All’arrivo in hotel verrà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti alla reception. La tassa è di Euro 2,00 per persona a notte.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
Euro 15,00 per persona. L’assicurazione deve essere stipulata nello stesso momento della prenotazione del viaggio anche da uno solo dei partecipanti. Copre solo per annullamenti a causa di malattie improvvise certificate. Non copre per annullamenti in caso di malattie pregresse e non copre le persone oltre gli 80 anni.
Referenti: Silvio Bonometti 030 3715609 silvio.bonometti@unibs.it
Rossella Benatti 030 2989212 – 3357168707
ORGANIZZAZIONE TECNICA: TRAVEL SIA