Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invitiamo alla visione di un cortometraggio realizzato dalla Sezione Cinema-Teatro di ARCUS – Università degli Studi di Milano inteso a rinnovare l’impegno di tutti alla diffusione e consapevolezza sul tema.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, contrastare la cultura dello stupro e della violenza, sostenere le donne che ne sono vittime e promuovere i loro diritti e la loro dignità.

Link visione:

Inserire il seguente codice di accesso : LqodpUNIMI23

La Quotidiana Odissea di Penelope è un cortometraggio contro la violenza di genere che si rivolge in particolare ai maschi di tutte le età per mettere l’accento sui comportamenti nei confronti della donna in generale.

Dagli sguardi troppo intensi, ai complimenti a volte pesanti, alle battute sessiste, fino agli approcci sessuali ed infine alla violenza, la giornata e la vita di una donna è spesso un percorso attraverso tutto questo. A goccia a goccia ogni intervento maschile che non sia improntato al rispetto finisce per colmare il vaso della capacità di sopportazione del femminile. Anche quando non c’è una finalità aggressiva o sessista ogni uomo finisce per aggiungere, anche incoscientemente, un graffio, una ferita o anche peggio nella personalità della donna costretta a subire la propria naturale condizione.

La visione del cortometraggio della durata di circa 12 minuti scadrà il 2 dicembre 2023

Al termine della visione, se volete, potete inviare un vostro parere sul corto all’indirizzo mail: compagniateatrale@unimi.it

Sarà molto utile per gli autori quale ulteriore riflessione per un nuovo progetto in corso di elaborazione. Grazie.

PRODOTTO DA ARCUS – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

PREMI RICEVUTI DAL FILM

Miglior film al Vallerano Film Festival;

Miglior regia al Film Festival di Cefalù;

Miglior Film e miglior regia al CS Film Festival di Bellinzona;

Finalista nei seguenti Film Festival:

Porto Femme FF , Oporto (Portogallo);

Aaretaler Kurtzfilmtage, Winterthur (CH);