Mantova e San Benedetto Po

DOMENICA 19 MAGGIO

MANTOVA e SAN BENEDETTO PO

Programma di massima

Ore 7,10 ritrovo in via Branze, ore 07,15 partenza

Ore 7,30  ritrovo Adrian Pan ore 07,40 partenza alla volta di San Benedetto Po

Ore 09,15 Arrivo a San Benedetto Po

Dalle 9,30 alle 12,30 visita al complesso abbaziale del Polirone. Il Monastero di Polirone fu fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde, sull’isola che si trovava tra il Po e il fiume Lirone. I turisti, nel loro percorso di visita possono ammirare la bellezza dei tre chiostri, quello dei Secolari, quello di San Simeone (del quale si festeggia quest’anno il millenario della nascita) e quello di San Benedetto:

Proseguendo nella visita, si giunge nel Refettorio monastico dove i monaci consumavano i loro pasti. All’interno vi lavorarono due importanti artisti: il veronese Girolamo Bonsignori e il giovane Antonio Allegri, detto il Correggio, che tra il 1513 e il 1514, affrescò l’architettura dipinta in cui il Cenacolo si immaginava inserito. Al di sotto del Refettorio si possono ammirare le suggestive Cantine cinquecentesche del complesso monastico al cui interno è presente la collezione storico-archeologica del Museo e la collezione  degli antichi carri agricoli reggiano–modenesi.

Nel percorso di visita è incluso anche il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, uno dei maggiori musei etnografici d’Italia fondato nel 1977: con oltre 13.000 oggetti costituisce un importante documento storico sulla cultura popolare padana. I turisti possono, poi, ammirare la grandiosa Chiesa Abbaziale, riedificata tra  il 1540 e il 1545 da Giulio Romano senza demolire le vecchie strutture romaniche e gotiche. Le statue di santi che arredano le navate e ornano gli ingressi delle cappelle laterali sono opera di Antonio Begarelli, artista modenese che il Vasari definisce “il Michelangelo della terracotta. Nell’ambiente posto tra il transetto e la sagrestia si trova la tomba di Matilde di Canossa, un sarcofago in alabastro sorretto da quattro leoncini di marmo rosso. Il corpo della contessa non è più collocato nel sepolcro dal 1633, quando venne trasferito a Roma. All’interno della Basilica si trova anche l’Oratorio di Santa Maria databile tra la fine del XI secolo e la metà del XII secolo. Si pensa che qui sia stata originariamente sepolta la Grancontessa, in un’urna interrata di fronte all’altare, in corrispondenza del grande mosaico con le quattro Virtù Cardinali.

Ore 12,30 circa trasferimento a Mantova dove il pranzo sarà libero

Verso le ore 14.00-14.15 ci si ritrova per una passeggiata con visita guidata del centro storico di Mantova. Si inizia da Piazza Sordello, un grande rettangolo di ciottoli dove i Gonzaga nel 1328 conquistavano la città, spodestando i Bonacolsi. Punto focale la chiesa cattedrale di S.Pietro, alla sua destra la Magna Domus e il Palazzo del capitano duecenteschi, a sinistra invece,il settecentesco Palazzo gia’ dei marchesi Bianchi, diventato sede vescovile e, a chiudere, il duecentesco imponente palazzo Bonacolsi, dietro il quale svetta la torre bonacolsiana, con la gabbia nella quale venivano rinchiusi i malfattori. Un voltone separa Piazza Sordello dal centro storico e mercantile di Mantova. Piazza Broletto con la fontana dei delfini al centro,da una parte l’arco dell’Arengario dall’altra la Torre Comunale con la campana civica racchiudono la mole imponente del duecentesco Palazzo del Broletto. Il cuore di Mantova batte in piazza delle Erbe, salotto cittadino: l’occhio si fissa subito sulla Rotonda di S.Lorenzo e al suo fianco il maestoso Palazzo della Ragione costruito nel 1250 con al piano nobile un immenso salone affrescato nel XIII sec. La casa del mercante, dalla facciata che e’ un ricamo di terracotta. Dominano l’animatissimo spazio le moli imponenti della Basilica di S.Andrea, della Torre e del Palazzo del Podesta’ (angolo suggestivo il sottoportico dei Lattonai),della Torre (Luca Fancelli,1473) con lorologio di Bartolomeo Manfredi datato 1493.

Al termine tempo libero a disposizione di circa 1 ora / 1 ora e ½.

Ore 19.00 Ritrovo nel punto prestabilito e ritorno a Brescia. Rientro in serata

QUOTE DI PARTECIPAZIONE.

Soci Cral Euro 10,00

Familiari Anciu Euro 18,00

Esterni Anciu Euro 18,00

Il viaggio si effettuerà fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: cral.unibs.it

Termine ISCRIZIONI e PAGAMENTO entro  l’8 maggio 2018

Per il pagamento è gradito il bonifico bancario intestato al CRAL-UNIBS
Conto corrente CHE BANCA IBAN IT 57 Y 03058 01604 10057 1958347
con invio della ricevuta via mail a: pasquale.vitale@unibs.it o direttamente in contanti ai componenti del Cral

La quota comprende:

-Trasferimento A/R Brescia- San Benedetto Po & Mantova

-Visita guidata, come da programma.

– Ingresso al complesso del Polirone (itinerario completo)

La quota NON comprende:

-Pranzo in ristorante

-Mance, altri ingressi, extra personali in genere e tutto quanto non menzionato nel programma.

Referente

Silvio Bonometti    0303715609     silvio.bonometti@unibs.it

Potrebbero interessarti anche...