Mostra a Brescia LO SPLENDORE DI VENEZIA
LO SPLENDORE DI VENEZIA:
Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento
due gruppi, venerdì 08 e sabato 09 Aprile 2016
Palazzo Martinengo ospita la più importante mostra sul vedutismo veneziano del ‘700 e ‘800 mai organizzata in Italia. Si tratta di un’esposizione di caratura internazionale, ricca di capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed estere, che vuole celebrare la città italiana che più di ogni altra è stata, ed è ancora oggi, un mito intramontabile nell’immaginario collettivo: Venezia.
Per raccontare al pubblico la genesi e lo sviluppo della gloriosa stagione del vedutismo veneziano, Palazzo Martinengo accoglie in esclusiva una selezione di oltre cento capolavori di Canaletto, Bellotto, Guardi e dei più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo. Accuratamente selezionati da un comitato scientifico internazionale presieduto dal curatore Davide Dotti, i dipinti dimostreranno che la fortuna del vedutismo non si esaurì con la fine della Repubblica di Venezia, ma proseguì anche durante l’intero corso dell’Ottocento.
Sala dopo sala il visitatore vivrà un affascinante viaggio alla scoperta degli scorci più suggestivi della Città dei Dogi – da Piazza San Marco a Punta della Dogana, da Palazzo Ducale al Ponte di Rialto fino allo spettacolare Canal Grande percorso dalle gondole – seguendo il filo di un racconto che si dipana lungo due secoli di Storia dell’Arte, attraversando le differenti correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo, dal barocco al rococò, dal romanticismo fino agli echi dell’impressionismo.
-
Venerdì 08 aprile alle 15,00 (25 persone)
-
Sabato 09 aprile alle 15,00 (25 persone)
Programma dell’iniziativa
ore 14:40 RITROVO presso Palazzo Martinengo Cesaresco che si affaccia su via Musei e piazza del Foro in pieno centro storico, a pochi metri dal Capitolium
ore 15:00 INIZIO VISITA con guida
La mostra ha la durata di circa 1 ora.
Iscrizioni Si ricevono direttamente dal sito del Cral www.cralunibs.org dal 29/02/2016 al 22/03/2016 |
Quote di partecipazione
DIPENDENTI € 5,00 |
Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT87K0200811232000100244199) con invio della ricevuta via mail a: stefania.venturi@unibs.it o direttamente in contanti ai componenti del Cral
LA QUOTA COMPRENDE:
-
Visita guidata con sistema di microfonaggio incluso + diritto di prenotazione
Referente: Lilia Mesa tel. 030 2988423 – email lilia.mesa@unibs.it