ROVERETO, il Mart e la mostra DÜRER

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Domenica 18 FEBBRAIO 2024

PROGRAMMA

Partenza al mattino in pullman dalle sedi stabilite e viaggio in direzione di ROVERETO con una sosta diristoro lungo il percorso. All’arrivo al MART – Museo di Arte Moderna e contemporanea di Trento eRovereto – incontro con la guida e visita alla mostra “Dürer. Mater et Melancholia”

“La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer: la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni tra le quali spicca Melencolia I. Provenienti dalle prestigiose collezioni della Fondazione Magnani Rocca, detta la “Villa dei Capolavori”, le opere del Maestro di Norimberga sono prese a simbolo supremo e nel contempo punto di partenza dell’esposizione per indagare due tematiche universali che hanno appassionato filosofi, artisti, teologi, scrittori, medici e pensatori fin dalla notte dei tempi: la maternità e la melanconia. Se nella rappresentazione della maternità di Dürer sono facilmente ravvisabili i paradigmi di amore eterno e assoluto, i valori umani e spirituali della tradizione cristiana e una profonda conoscenza degli stilemi dell’arte italiana, Melencolia I, senza dubbio la più conosciuta tra le incisioni del maestro tedesco, è da sempre oggetto di interpretazioni per via dei numerosi riferimenti simbolici, come la clessidra, la bilancia, il quadrato magico, il compasso e il noto poliedro con due punte troncate. Dal segno di Dürer, “Mater et Melancholia” vivono in mostra in circa 70 opere eseguite da grandi artisti diperio di diversi, come Umberto Boccioni, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Giovanni Segantini, Gino Severini, Mario Sironi, Adolfo Wildt. La mostra si sviluppa in cinque sezioni tematiche: Maternità, Malinconia, Malinconie della stanza e dalla partenza, Malinconie dell’artista, Opere al nero”

Al termine della visita, della durata di circa 1 ora, tempo a disposizione per la visita libera alle altre Collezioni del Mart. PRANZO LIBERO.

Nel pomeriggio visita guidata di ROVERETO, città in bella posizione tra colline e vigneti al centro della Valle dell’Adige dove le atmosfere veneziane e settecentesche del centro storico si mescolano agli echi della Prima guerra mondiale del Castello che domina l’abitato.

Alle ore 17.00 sistemazione quindi in pullman e viaggio di rientro. L’arrivo è previsto in serata.

QUOTA individuale di partecipazione:

Dipendenti 40

Familiari 52

Esterno 62

(minimo 30 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • viaggio in PULLMAN con partenza da Brescia Via Branze e Adrian Pam
  • visita guidata INTERA GIORNATA come da programma: mattino Mostra al Mart – pomeriggio Rovereto
  • Ingresso al MART
  • radioguide con auricolari monouso
  • assicurazione medico-bagaglio inclusa assistenza in viaggio e spese mediche
  • assistenza Carla Viaggi

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance, PRANZO, extra personali e quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

ISCRIZIONI

Iscrizioni online:

https://cral.unibs.it/iscrizioni-iniziative/

OPZIONE : 23 GENNAIO 2024

INFO

Carlo Padricello 030 2988422 carlo.padricello@unibs.it
Pasquale Vitale 030 2989220 pasquale.vitale@unibs.it

ORGANIZZAZIONE

CARLA VIAGGI di Modenese Carla

Potrebbero interessarti anche...