Terme di Saturnia, Orvieto, Sovana, Pitigliano dall’1 al 3 dicembre
ULTIM’ORA: Confermata l’iniziativa anche se non è stato raggiunto il numero minimo di 30 partecipanti.
Sono state inoltre modificate le quote bambini nel seguente modo:
– dai 3 ai 5 anni con il prezzo di 180
– dai 6-14 anni con il prezzo di 200.
Come terzo letto in camera con due adulti.
Per completezza rinviamo nuovamente la newsletter aggiornata con le nuove modifiche (evidenziate in rosso).
Si prega pertanto ai soci partecipanti di procedere al pagamento dell’intera quota entro e non oltre il 9.11.2017.
Programma
01/12/2017: BRESCIA – ORVIETO
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti a BRESCIA presso Via Branze alle ore 5:55, e all’Adrian Pam ore 6:10. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per ORVIETO con soste di ristoro lungo il percorso. Alle ore 13:00 PRANZO presso RISTORANTE tipico (Antipasto rustico, bis di primi, secondo contorno, frutta, ¼ vino + ½ acqua minerale + caffè)
Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita del centro storico con il Duomo dell’Assunta: la cattedrale, capolavoro assoluto dell’arte italiana e incontro perfetto di tutte le arti; La facciata merita di essere ammirata per i suoi mosaici e bassorilievi; all’interno si segnalano la Cappella del Corporale con il suo prezioso reliquiario, la vetrata absidale di Giovanni da Bonino e, la Cappella di San Brizio, capolavoro pittorico, con gli affreschi di Beato Angelico e di Luca Signorelli raffiguranti le storie del Finimondo; Pozzo di San Patrizio: geniale opera dell’architetto papale Antonio da Sangallo, che concepì una doppia scala elicoidale intagliata nella roccia (248 gradini), per l’approvvigionamento idrico in caso d’assedio; Palazzo del Popolo: originale esempio di palazzo civico Duecentesco incastonato nel tessuto urbano medievale; Piazza del Comune: al termine del corso questa importante piazza è dominata da bel edificio del potere civile e dalla romanica chiesa di Sant’Andrea.Al termine della visita sistemazione in hotel nelle camere riservate. CENA LIBERA. Pernottamento in Hotel 3 stelle in centro a Orvieto.
02/12/2017: ORVIETO – SATURNIA – SATURNIA/DINTORNI
Dopo la prima colazione in hotel partenza per SATURNIA. Ingresso GIORNALIERO alle Terme di Saturnia (09:30/19:00) che permette accesso a:
Accesso Illimitato alla Sorgente Termale
Accesso alle vasche idromassaggio in acqua calda e fredda ed alle cascate
Accesso alle piscine termali
Kit piscina: accappatoio, telo, ciabattine e borsa Terme di Saturnia
Lettino ed ombrellone in area riservata
Aree relax interne climatizzate
Bevande e frutta a disposizione per l’intera giornata
Bagno turco e sauna
Spogliatoio ed armadietto
PRANZO LIBERO all’interno del club benessere.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Montemerano presso il RELAIS CIAVATTA in camere doppie con servizi privati. Cena al Relais (menu 3 portate – incl. ¼ vino + ½ acqua minerale, previsto menu baby: primo o secondo, dolce – acqua ) e pernottamento.
Relais Ciavatta. Un’antica Residenza Toscana immersa nel verde delle colline, punteggiate da alberi secolari, che vi permetterà di trascorrere le vostre vacanze all’insegna del Relax in un’esclusiva cornice raffinata e bucolica, a soli 7,2 km dalle Terme di Saturnia. La denominazione deriva dal termine “Civetta”, proprio per la varietà di rapaci che nidificano nelle querce secolari che circondano la struttura, alberi che racchiudono la saggezza di questa terra. I più fortunati potranno avvistare gufi, civette, barbagianni, daini, istrici e tartarughe!
03/12/2017: SATURNIA/DINTORNI – PITIGLIANO – SOVANA – BRESCIA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per PITIGLIANO dove si sosterà per la visita guidata del paese singolarmente arroccato ad occupare la sommità di un impervio sperone tufaceo che lo rende unico dal punto di vista paesaggistico. Pitigliano deve il suo assetto urbanistico alla rinascimentale famiglia Orsini che dopo aver ereditato il castello, provvide alla sua completa ristrutturazione ed alla costruzione di buona parte degli edifici. Si potrà ammirare: L’Acquedotto Mediceo, Palazzo Orsini (del XI-XII sec. ma completamente ristrutturato nel XVI sec.)., La Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo (1509) completamente rifatta in stile barocco, La Chiesa di San Rocco (XIV sec.). PRANZO L IBERO. Al termine proseguimento per SORANO per PRANZO presso RISTORANTE tipico (Antipasto tipico, bis di primi, secondo con contorno, dolce, caffè e digestivo, ¼ vino + ½ acqua minerale). Nel primo pomeriggio si prosegue per SOVANA, dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia, dove si sosterà per la visita guidata.
Di chiare origini etrusche, Sovana fu molto importante nel Medioevo, quando, sotto la guida della potente famiglia “Aldobrandeschi”, ha rappresentato il bene ed il male di buona parte della Maremma. Oggi è un piccolo borgo rurale, ma a testimoniare la sua illustre storia restano i pregevoli monumenti etruschi e medievali. Si potrà ammirare: la Cattedrale di San Pietro (XI – XII sec.), la Chiesa di Santa Maria (XII -XIII sec.), Piazza del Pretorio con i suoi raffinati Palazzi che per forme, decorazioni e bilanciamento degli spazi architettonici è ritenuta una delle più belle d’Italia. Al termine delle visite sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro con soste di ristoro lungo il percorso. L’arrivo è previsto in serata.
.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Soci Cral Euro 130,00
Familiari Anciu Euro 270,00
Esterni Anciu Euro 325,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in pullman Gran Turismo 54 posti a disposizione per tutto il tour – I.V.A. – pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
– Sistemazione in hotel cat. 3 stelle in centro ad Orvieto ed hotel cat. 4 stelle in Loc.Ciavatta (RELAIS CIAVATTA) in camere doppie con servizi privati
– Trattamento di 1 PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE in hotel ad Orvieto + 1 MEZZA PENSIONE con cena in hotel in loc. Ciavatta (menu 3 portate – incl. ¼ vino + ½ acqua minerale)
– N.1 pranzo in ristorante ad Orvieto composto da: Antipasto rustico, bis di primi, secondo contorno, frutta, ¼ vino + ½ acqua minerale + caffè
– N. 1 pranzo in ristorante a Sorano composto da: Antipasto tipico, bis di primi, secondo con contorno, dolce, caffè e digestivo, ¼ vino + ½ acqua minerale
– Ingresso GIORNALIERO alle Terme di Saturnia (09:30/19:00)
– Ingresso al Duomo di Orvieto, Pozzo di San Patrizio
-Assicurazione ACI GLOBAL (Assistenza persona – bagaglio)
-Omaggio TRAVEL SIA
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Facchinaggi, mance, guide non menzionate, INGRESSI, pasti non menzionati, bevande non menzionate, tassa di soggiorno da pagare in loco, extra personali e quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.
SUPPLEMENTI e RIDUZIONI
Supplemento camera singola: EURO 57,00 totali per persona
Quota 3° letto bambino (camera tripla): 180,00 euro (3-5 anni), 200,00 euro (6-14 anni) in camera con due adulti
PAGAMENTO
– Quota totale entro e non oltre il 10 Novembre 2017;
Il viaggio si effettuerà solo al raggiungimento di 30 paganti adulti.
Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: www.cralunibs.org dal 31/10/2017 al 09/10/2017
Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT90C0200811200000100244199) con invio obbligatorio della ricevuta via mail a: pasquale.vitale@unibs.it
Referenti:
Lilia Mesa 030 2988423 lilia.mesa@unibs.it
Alessandra Mollica 030 2988324 alessandra.mollica@unibs.it
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
TRAVELSIA Brescia