Alsazia e la Foresta Nera
Alsazia e la Foresta Nera
dal 4 al 7 gennaio 2017
Programma di massima
1° giorno FRIBURGO (Km533km)
Ritrovo Partecipanti:
Ore 5,45 ritrovo in via Branze
Ore 6,00 ritrovo Adrian Pan
Sistemazione a bordo dell’autopullman di Gran Turismo e partenza per Friburgo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo alle ore 14.30 circa e incontro con la guida per la visita guidata. In questa cittadina, dall’atmosfera più francese che tedesca, si potranno ammirare: la Cattedrale, un capolavoro dell’architettura gotica tedesca, la piazza del Municipio Rathausplatz, nel cui centro erge una bellissima fontana e su cui si affacciano il Municipio Vecchio e il Municipio Nuovo, la bianca Chiesa di San Martino e la Casa della Balena, famosa per aver ospitato per qualche tempo Erasmo da Rotterdam. Al termine trasferimento diretto a Sankt Georgen, a 4 km da Friburgo, per sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Friburgo (Freiburg im Breisgau, 215.000 ab.) è la principale città della Foresta Nera, nell’itinerario turistico più noto e pittoresco della regione Baden-Württemberg e tra i più visitati della Germania. Il monumento che per maestosità e bellezza attira maggiormente il visitatore è il Münster, la Cattedrale gotica con l’imponente campanile terminato intorno al 1330 e alto 116 metri. Nella piazza antistante si svolge dal lunedì al sabato il mercato dei contadini e degli artigiani e si trova un’altra attrazione della città, la Kaufhaus. Realizzato tra il 1520 e il 1532, questo edificio era destinato ai commercianti che lo usavano come deposito per il sale e il vino. La facciata rossa, rimaneggiata nell’Ottocento e all’inizio del Novecento, è stata arricchita dallo scultore Hans Sixt von Staufen da un insieme di stemmi e personaggi per omaggiare la Casata degli Asburgo. Dal 1947 al 1951 la Kaufhaus ha ospitato il Parlamento regionale del Baden (il Baden-Württemberg nascerà nel 1952 con Stoccarda capoluogo).
La visita di Friburgo prosegue nel vecchio Municipio, realizzato tra il 1557 e il 1559 e attuale sede dell’Ufficio del Turismo. Il nuovo Municipio venne invece edificato tra il 1896 e il 1901 collegando e trasformando due edifici rinascimentali che per lungo tempo avevano ospitato gli uffici amministrativi dell’Università, fondata nel 1457 e ancora oggi importante istituzione della città (oltre 20.000 studenti). Dalla torretta della nuova ala centrale risuona ogni giorno alle 12 un carillon.
Dell’antica cinta muraria e delle relative porte di accesso, sono sopravvissute ai giorni nostri la Schwabentor, la porta superiore o degli Svevi, la Martinstor, la porta di San Martino risalente al XIII secolo, periodo in cui Friburgo si dotò delle sue prime mura di cinta, e la Breisacher Tor: l’edificio all’angolo tra la Rempartstraße e la Gartenstraße è l’unica struttura rimasta a testimonianza delle fortificazioni barocche erette sotto l’occupazione francese a partire dal 1677. Nella Franziskanerstraße si trova la Haus zum Walfisch (Casa della balena, 1516), dove soggiornò Erasmo da Rotterdam dal 1529 al 1531.
Passeggiano nelle vie del centro storico si notano i Bächle, degli stretti canali dove scorre l’acqua. Erano stati concepiti originariamente per l’approvvigionamento idrico e per mantenere pulita la città. Oggi servono a creare una piacevole atmosfera e sono amati da grandi e piccoli. Una leggenda popolare recita che chi mette inavvertitamente un piede in uno dei Bächle è destinato a tornare a Friburgo.
2° giorno COLMAR (Freiburg im Breisgau – Colmar, Francia (Km 61)
Colazione in hotel e trasferimento con il pullman, nella vicina Alsazia (Francia), a Colmar, uno dei borghi più pittoreschi d’Europa. Sistemazione nell’Hotel ibis Styles Colmar Centre. Ritrovo in Reception con la guida turistica e inizio escursione a piedi nel centro storico della Piccola Venezia: città d’arte, di storia e di patrimonio.
Si visiteranno in particolare: la Petite Venise, tipico quartiere con vecchie case alsaziane, il porto turistico e la città vecchia pedonale, Place de l’Alsacienne, Place de la Cathedral con l’ Eglise St Martin, Eglise Dominicains, per finire con la famosa Maison Pfister, dove si può ammirare la stupenda facciata floreale. Pranzo e pomeriggio liberi. Nel tardo pomeriggio sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno CASTELLO HAUT KÖNIGSBURG – RIQUEWHIR – KAISERBERG (l’antica Alsazia (Km 70)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata per la visita di: castello di Koenigsbourg, uno dei monumenti più visitati di Francia, costruito nel XII secolo in posizione strategica per controllare la via del vino, dell’argento e del sale; Riquewhir, delizioso borgo medievale alsaziano inserito nella lista dei paesi più belli di Francia, dove il tempo sembra si sia fermato, con palazzi, case e stradine che risalgono al XV e XVI secolo; Kaiserberg, piccolo villaggio che vanta però un rilevante patrimonio architettonico (le vecchie case del centro storico, le rovine del castello, la Chiesa della Sainte Croix) ed un importantissimo aspetto enogastronomico (il vitigno simbolo della città , il Pinot Grigio, fu introdotto in questa zona portando delle piante di vite dalla città ungherese di Tokai). Pranzo libero durante la giornata. Al termine ritorno in hotel per cena e pernottamento.
Château du Haut-Koenigsbourg. In mezzo ai vigneti alsaziani, tra le bellissime Colmar e Strasburgo, ecco comparire, a 750 metri d’altezza, lo splendido castello di Haut-Koenisbourg. Edificato da Federico II di Svezia nel 1114, e poi passato agli Asburgo, venne distrutto ed abbandonato durante la Guerra dei Trent’anni. All’inizio del XX secolo venne ricostruito per volere dell’Imperatore Guglielmo II°. Il Castello è situato sulla cima del monte Stophanberch che si trova all’incrocio di importanti vie commerciali: del grano e del vino (la route des vins, in direzione N-S) e dell’argento e del sale (in direzione O-E) e nel 1114 Federico II di Svevia ne iniziò la costruzione ben comprendendone l’importanza strategica. Di proprietà degli Asburgo, passa ai Tierstein (come feudo) nel 1479. Questi lo ricostruirono e lo munirono di artiglieria per un adeguato sistema difensivo. Durante la Guerra dei Trent’anni il castello resistette per oltre un mese all’assedio degli svedesi ma, alla fine, cadde, venendo saccheggiato ed incendiato. Dopo oltre due secoli di abbandono, nel 1865 divenne di proprietà della non lontana città di Sélestat, la quale nel 1899 fece dono di queste rovine (peraltro conservatesi molto bene) all’imperatore tedesco Guglielmo II di Hohenzollern (dal 1871 l’Alsazia era infatti parte dell’Impero tedesco). Il restauro venne affidato all’architetto Bodo Ebhart, un esperto di fortificazioni e studioso del medioevo, ed i lavori durarono dal 1900 sino al 1908 mentre le rifiniture continuarono fino al 1918. Un anno dopo, nel 1919 col trattato di Versailles i beni della corona tedesca passarono alla Francia che divenne così proprietaria di Haut-Koenigsbourg.
Nel 1936 il castello di Haut-Koenigsbourg è uno dei luoghi in cui si svolgono le riprese del film La grande illusione di Jean Renoir.
In Alsazia c’è un piccolo paese che sembra uscito da un libro di fiabe: Riquewihr è un paesino con pochissimi abitanti ma con tante cose belle da vedere, come gli antichi edifici dai tetti in legno e le mura colorate.
Il villaggio è talmente bello che sembra venuto fuori da racconto di Natale ed è inserito nella lista dei Paesi più belli della Francia.
Quello che caratterizza Riquewihr è il suo aspetto, sembra un luogo fermo nel tempo tutto da fotografare, non riuscirete a posare la macchina fotografica. Le case risalgono al XV e XVI secolo e le stradine vi faranno venir voglia di perdervi nell’intricato labirinto. A rendere il paesaggio ancora più suggestivo una collina di vigneti che circonda il borgo.
Kaysersberg antica città imperiale che ha conservato intatto tutto il suo splendore medievale. Un piccolo villaggio che vanta però un rilevante patrimonio architettonico, arricchito dalle vecchie case del centro storico, dalle rovine del castello, dal ponte fortificato e dalla chiesa della Sainte Croix. Tra questi vicoli e queste piazze la storia ha lasciato il segno: dal museo Albert Schweitzer che ricorda il premio Nobel per la Pace (nato proprio a Kaysersberg) fino al vitigno simbolo della città, il Pinot Grigio, che fu introdotto in questa zona portando delle piante di vite dalla città ungherese di Tokay. Visto il periodo è impossibile non ricordare che Kaysersberg è anche sede di un pittoresco Mercatino di Natale, uno dei più autentici della regione, che riunisce una trentina di artigiani che propongono terracotta, fiori, vetro soffiato, gioielli, giocattoli e giochi in legno. Kaysersberg nel XIII secolo fu acquistata da Federico II di Svevia ed infatti il significato letterale del nome è “collina dell’imperatore”. Con il suo centro storico dal fascino medievale, le tipiche case a graticcio e i gerani appesi alle finestre, è una vera e propria bomboniera. La caratteristica che la rende speciale è il delizioso bosco che la circonda e il castello in mezzo ai vigneti. All’ingresso nord della città è presente il museo Albert Schweitzer, dedicato al premio Nobel per la pace.
4° giorno BASILEA (Colmar – Basel – Brescia (Km 64 + 428)
Ore 8,30, prima colazione in hotel. Partenza per Basilea. Visita guidata della città: il quartiere della città vecchia con la Cattedrale di Munster, dove è custodita la tomba di Erasmo da Rotterdam, il Municipio, il Mittlerebrucke (ponte punto di unione dei quartieri storici della città) . Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in sede in serata.
Ore 14:30 Partenza per Brescia con libera sosta ristoratrice presso un’Area di Servizio in Svizzera. Arrivo a Brescia in tarda serata. Fine dei Servizi.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE.
Max 20 Soci Cral Euro 210,00
Max 15 Familiari Anciu Euro 240,00, bambini fino a 12 anni* Euro 220,00 ( * in terzo letto aggiunto in camera doppia)
Max 5 Esterni Anciu Euro 304,00
Singola supplemento Euro 90,00 per l’intero periodo
Il viaggio si effettuerà solo al raggiungimento di 30 paganti adulti.
Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: www.cralunibs.org dal 05/12/2016 al 11/12/2016
Viste le tempistiche risulta necessario che il pagamento dell’intera quota deve essere effettuato entro e NON oltre il 12 dicembre 2016 aggiungendo la quota tesseramento (€ 18,00 dipendenti, € 10,00 familiari ed esterni)
Per il pagamento è gradito il bonifico bancario (IBAN: IT87K0200811232000100244199) con invio obbligatorio della ricevuta via mail a: stefania.venturi@unibs.it
La quota comprende:
- Viaggio in bus Gran Turismo secondo l’itinerario indicato
- Sistemazione in camere doppie con servizi, presso Hotel zum Schiff, cat.4 stelle o similare a Sankt Georgen e Hotel Ibis Styles Colmar Centre, cat. 3 stelle o similare a Colmar
- Trattamento di mezza pensione, acqua in caraffa ai pasti.
- Servizio guida come da programma (mezza giornata a Friburgo con due guide in caso di 40 partecipanti, mezza giornata a Colmar, giornata intera ai castelli, mezza giornata a Basilea con due guide).
- Ingresso al castello Koenigsbourg
- Assicurazione medico/sanitaria e bagaglio
La quota non comprende:
- Supplemento camera singola € 90,00
- Pranzi, bevande e cene non indicati alla voce la quota comprende.
- Ingressi non menzionati
- Mance
- Extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende
TASSA DI SOGGIORNO.
All’arrivo negli hotel verrà richiesto il pagamento della tassa di soggiorno da pagare in contanti come segue:
– Hotel a Friburgo: Euro 4,30 a notte a camera doppia // Euro 3,15 a camera singola a notte
– Hotel a Colmar: Euro 1,15 per persona a notte
Documento necessario: Carta di identità valida per l’espatrio – Passaporto
Referenti: Rossella Benatti 030 2989212 rossella.benatti@unibs.it
Silvio Bonometti 030 3715609 silvio.bonometti@unibs.it
ORGANIZZAZIONE TECNICA: NICOLINI VIAGGI Via Falcone, n° 4 – 25085 GAVARDO – Bs