Storia del Cinema – prima parte – edizione 2021

Il Cral-UNIBS promuove, con la collaborazione di Claudio Rivetti, quindici incontri sulla STORIA DEL CINEMA – PARTE I – Edizione 2021.

Gli incontri si svolgono online in videoconferenza (Microsoft TEAMS),

DATA DI INIZIO 7 APRILE 2021

Articolato in quindici incontri da 100 minuti, dalle 18:30 alle 20:10 secondo il seguente calendario:

Aprile 7, 14, 19 (lunedì), 21, 28
Maggio 5, 12, 17 (lunedì), 19, 26
Giugno 2, 9, 14 (lunedì), 16, 23

Il Programma di STORIA DEL CINEMA – PARTE I

15 appuntamenti di divulgazione culturale online da 100 minuti, durante i quali sono affrontati i momenti di svolta che hanno definito il linguaggio cinematografico, dalla sua nascita fino agli anni ’70.
Incontri dialogati, supportati da slideshow e dalla visione di brevi spezzoni di film e attività interattive. Queste includono la condivisione di materiale su una piattaforma online e l’analisi di film da parte dei partecipanti.

HOLLYWOOD CLASSICA

1. INTRODUZIONE AL CORSO
2. L’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA
3. CHARLIE CHAPLIN E WALT DISNEY