L’Ateneo bresciano al quinto posto nel nuoto

Il 3° Campionato Nazionale Universitario di Nuoto, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze il 13 ottobre 2024, ha visto l’Università degli Studi di Brescia ottenere un brillante 5° posto su 14 Atenei partecipanti.

La manifestazione, che si tiene annualmente a turno presso uno degli Atenei italiani che aderiscono all’ANCIU (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) ha coinvolto 26 nuotatrici e nuotatori del Cral UNIBS, che hanno conquistato ben 5 ori, 9 argenti e 8 bronzi. Le gare hanno riguardato tutti e 4 gli stili (stile libero, farfalla, rana e dorso) su diverse distanze, oltre alle staffette miste. Da segnalare, tra le altre, la bellissima prestazione di Daniela Fiordalisi, atleta non vedente e Disability Manager della nostra Università, che ha gareggiato, come lo scorso anno, in competizione con le altre atlete normodotate, ottenendo la medaglia di bronzo di categoria nei 50 dorso e un premio speciale conferitole dalla giuria proprio per questa sua particolare abilità.

La classifica finale degli Atenei è stata definita tenendo conto della somma dei punteggi ottenuti dagli atleti nelle varie specialità. Il gruppo dei nuotatori bresciani, capitanati da Francesco Benvenuti, si è distinto anche quest’anno per la grande partecipazione, ottenendo un ottimo piazzamento a livello nazionale.