Secondo Raduno Nazionale di Trekking ANCIU

II Raduno Nazionale di Trekking ANCIU

Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia (LT) – 27 e 29 SETTEMBRE 2019

sabaudia

Il secondo Raduno di Trekking, in concomitanza con la manifestazione del Dragon Boat, si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 presso il Parco Nazionale del Circeo, un’area protetta dove in uno spazio relativamente limitato coesistono diversificati e preziosi ambienti: un sistema di dune costiere con le loro fioriture primaverili di giglio marino e l’esotico fico degli ottentotti, quattro laghi salmastri che ospitano migliaia di uccelli migratori, un promontorio di rocce calcaree che si protende sul mare, una rigogliosa ed estesa selva. Il tutto intriso dai segni di antiche civiltà e dal mito della maga Circe.

Nel territorio del Parco Nazionale del Circeo esistono numerose possibilità di escursioni.

Si propongono alcuni percorsi sui sentieri che permettono di approfondire la conoscenza del paesaggio, della flora, della fauna e dei siti archeologici.

1^ escursione Venerdì 27 settembre 2019

Sentiero Natura del Centro visitatori di Sabaudia

  • Incontro: ore 9:30
  • Partenza: Centro visitatori di Sabudia
  • Arrivo: Centro vistatori di Sabudia
  • Tempo di percorrenza: 1 h e 30 min.
  • Lunghezza . 2,5 KM
  • Dislivello: pianeggiante

Lungo il sentiero ad anello che parte dal Centro visitatori di Sabaudia sono dislocati cartelli che spiegano le principali caratteristiche della flora presente nella foresta di Terracina.

Inoltre, è stato ricreato l’habitat tipico della zona, la “lestra”, formata da capanne circolari con tetto a cono. Erano abitazioni primitive dell’Agro Pontino usate da pastori e boscaioli. Nel tragitto è visibile anche una carbonaia. Una deviazione permette di raggiungere il lago e sostare in una spiaggetta.

2^ escursione Domenica 29 settembre 2019

Sentiero Foresta demaniale e Piscina della Verdesca

  • Incontro: ore 15:30
  • Partenza : Cerasella
  • Arrivo: Cerasella
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Lunghezza : 4  KM
  • Dislivello: pianeggiante

Questo itinerario ad anello prevede la partenza dall’area attrezzata di Cerasella, dove troviamo un’area faunistica con finalità didattiche.  Proseguendo si raggiunge la località La Madonnella e si devia a destra in direzione della Piscina della Verdesca. Il sentiero consente di osservare alcune delle tipiche depressioni della duna antica (pleistocenica). Si formano così le famose piscine, tra cui la Piscina della Verdesca, un’area stagionalmente allagata che riproduce il paesaggio originario della selva di Terracina.

Nota Bene.: le escursioni potranno essere soggette ad eventuali modifiche di itinerari e orari, che verranno comunicati eventualmente in una seconda circolare, considerate anche le gare del Dragon Boat.

Si precisa che il costo delle Guide Escursionistiche Ambientali sarà a carico dell’ANCIU.

Si ricorda che ciascun partecipante dovrà essere tesserato ANCIU

Per prenotarsi è necessario iscriversi online https://cral.unibs.it/app/

Potrebbero interessarti anche...