Storie di astronomia
Le Storie di Astronomia
Incontri di divulgazione scientifica suddiviso in quattro appuntamenti in videoconferenza di circa 90 minuti l’uno. Partecipazione gratuita.
Iscrizioni sul sito Cral UNIBS: https://cral.unibs.it/iscrizioni-iniziative/
Lunedì 26 Aprile 2021 ore 18:30
I incontro: L’astronomia antica e nel medioevo
Si comincia con la storia dell’astronomia dalla sua nascita fino alle scoperte del periodo ellenico. Come i greci capirono che la Terra era sospesa nel vuoto, come compresero che era sferica e come Eratostene ne misurò la circonferenza.
Si prosegue con i pensieri e le convinzioni del medioevo fino al periodo d’oro di fine Cinquecento in cui si incontrano le figure di Galileo, Keplero e Brahe. Come il pensiero moderno prende forma e si sviluppa. L’inizio della scienza come noi oggi la conosciamo.
Lunedì 3 Maggio 2021 ore 18:30
II incontro: L’evoluzione della scienza astronomica dal Cinquecento a oggi
Le scoperte del Settecento e dell’Ottocento. I nuovi pianeti, le storie di personaggi affascinanti e meno conosciuti che hanno cambiato la percezione del cosmo. Le figure carismatiche di Newton e Hooke. L’astronomia dell’ultimo secolo. L’impatto delle nuove teorie (Relatività e Quantistica) sul mondo astronomico, la scoperta di nuove galassie e degli esopianeti.
Lunedì 10 Maggio 2021 ore 18:30
III incontro: L’astronomia delle donne
Ripercorreremo la storia dell’astronomia soffermandoci sui contributi apportati dalle donne puntando l’attenzione non solo alle loro scoperte ma anche all’ambiente culturale in cui hanno dovuto lavorare.
Per secoli le donne non hanno avuto accesso ai piani alti del sapere e della ricerca. Ma a ben vedere qualcuna è riuscita con incredibili capacità e forza di volontà a superare le barriere riuscendo a dare apporti fondamentali alla crescita del sapere. Quasi mai riconosciute per i loro meriti anche in tempi recenti, si raccontano le storie di alcune tra le più grandi scienziate vissute nell’oscurità.
Lunedì 17 Maggio 2021 ore 18:30
IV incontro: Le donne computer
Harvard seconda metà dell’Ottocento. Nasce qualcosa di unico che avrà un impatto incalcolabile sulla astronomia. Per oltre quarant’anni un gruppo di donne daranno vita a una delle esperienze più straordinarie della storia della scienza. Le cosiddette donne computer vengono arruolate per eseguire uno dei lavori più complessi e al tempo stesso noiosi che la storia della scienza ricordi. Alcune di loro riusciranno però a lasciare da parte la ritualità del gesto e del calcolo per fare qualcosa che nessuno aveva chiesto loro di fare: analizzare i dati e trarne delle deduzioni. Se oggi sappiamo calcolare la distanza dalle stelle, sappiamo catalogarle e sappiamo come funzionano i processi chimici che le tengono in vita lo dobbiamo a loro.
Relatore: Alan Zamboni
autore del canale CURIUSS di Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC5fmXZRQS-6xa2kCbCQds8g