20 settembre 2014, una spettacolare gara per i podisti UNIBS

Racconto di Luca Bonfà

Il 20 settembre 2014 si è svolta nello splendido contesto della Reggia Reale di Caserta la XXVI Gara Nazionale Podistica, alla quale ha preso parte come ogni anno anche il gruppo podistico del CRAL-Unibs. In una competizione che ha visto la partecipazione di 17 Atenei e oltre 250 atleti, il gruppo di Brescia si è classificato all’11° posto, un risultato di tutto rispetto se si considera che la classifica generale viene stilata sulla base di un meccanismo che premia sostanzialmente il numero dei partecipanti: 10 per Brescia (più 2 esterni), contro i 31 di Padova, 26 di Firenze e 25 di Milano-LADU, ossia gli Atenei giunti rispettivamente primo, secondo e terzo. Tra le prestazioni individuali dei bresciani spiccano in particolare quella di Giuseppe Orsini, 4° classificato nella categoria SM65, e di Cristina Monteduro (esterna), 12° assoluta.

La Reggia di Caserta si è proposta come un contesto particolarmente indovinato per lo svolgimento della manifestazione, con il suo spettacolare giardino all’italiana lungo ben 2,5 km e in leggera salita (senza considerare gli spazi laterali, non attraversati dal percorso di gara). Le distanze previste erano di 5,2 km per la gara femminile e 10,5 km circa per quella maschile. Unico inconveniente il caldo umido, che ha parzialmente condizionato la prestazione degli atleti meno allenati. Ottima l’accoglienza del SUNCRAL della II Università di Napoli, che ha curato l’organizzazione dell’evento, dimostratosi come ogni anno uno dei più partecipati dagli sportivi delle Università italiane.

resized_IMG_3568 resized_IMG_3220